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1.2. Pont-Aven

Angeli dei Sette Chakra
Gli Angeli dei Chakra si rivolgono ad animi in cammino verso un sempre maggiore e consapevole equilibrio personale.
Donarsi o donare un angelo dei Chakra è un gesto colmo di simboli e significati.

Visualizza tutti gli Angeli dei Sette Chakra>>>
Émile Bernard - Donne sulla falena a Saint-Briac
A quarant’anni Gauguin, allontanandosi da Parigi e dagli impressionisti – “Non si occupano che di ciò che vedono, trascurando il centro misterioso del pensiero” dirà” - trovò in Bretagna il luogo sufficientemente selvaggio per le sue esigenze interiori, quelle stesse che lo porteranno presto a navigare verso gli orizzonti esotici e primitivi della Polinesia. Ma è qui, dipingendo la “Visione dopo il sermone”, nel 1888, che: “Lontano dalle leggi naturali dell’ottica, la sua tavolozza inventa una gamma cromatica modulata dai contorni della visione interiore” (M.Teresa Benedetti).

I viaggi in luoghi lontani, importanti per l’afflusso d’ispirazione alla sua opera, non ne cambieranno sostanzialmente le soluzioni sul piano tecnico. A Pont-Aven, l’incontro proficuo tra Gauguin e il giovane Émile Bernard, pittore di talento precoce – nel 1888, a soli venti anni, realizzò l’ispiratissimo dipinto “Madeleine al Bois d’Amour”- che aveva elaborato una teoria riguardante l’utilizzo del colore a grandi stesure uniformi, chiuse da un profilo nero (simile alle antiche vetrate medievali), darà il via a quella soluzione pittorica innovativa chiamata “cloissonné”.

L’intuizione relativa al colore così concepito nello spazio, e la sua funzione simbolica – si deve semplificare per poter rivelare, dirà Bernard – apre la strada al “sintetismo” e all’astrazione. In questo senso, “Il Talismano” dipinto dal ventiquattrenne Paul Sérusier, giunto durante l’estate del 1888, sarà l’opera-manifesto della poetica di Pont-Aven. Tra le opere esposte, percorrendo la sala centrale, ritrovo le parole di Gauguin scritte a Van Gogh: “Sono pienamente d’accordo con voi nella scarsa importanza dell’esattezza in arte. L’arte è un’astrazione( 25 o 26 luglio 1888).

Ma la Bretagna non significò solo Pont-Aven. Alcuni di loro, e lo stesso Gauguin, si sposteranno sull’aspra costa atlantica, a Le Pouldu - dove magre bambine portavano le greggi al pascolo. Nel cammino, insieme a Gauguin, Bernard e Sérusier, trovo anche Maurice Denis e il suo piccolo, misterioso “Donne bretoni con grandi scialli”, i due luminosi paesaggi di Henry Moret, gli “Scogli rossi e mare” di Roderic O’Conor, e poi Schuffenecker, Maufra, Filinger, Mayer de Haan…

La mostra, dunque, offre la visione di alcune – purtroppo - fra le opere eseguite da un gruppo di artisti innovatori, durante la fine dell’Ottocento, insediati in una regione particolarmente suggestiva della Francia, le cui intuizioni e soluzioni creative sarebbero state determinanti per la nascita dell’arte moderna.

Bibliografia:
- Maria Teresa Benedetti – Il Simbolismo – Art e Dossier – Giunti Gruppo Editoriale, Firenze nov.
1997
- Michael Gibson – Il Simbolismo – 1997 Benedikt Tachen Verlag GmbH
Hohenzollerning 53, D-50672 Köln
- Per le immagini: www.gauguinelabretagna.it
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